Geotermia
Geotermia
Per geotermia si intende la disciplina delle scienze della Terra che studia l’insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore proveniente dall’interno della Terra. In senso lato il concetto può essere esteso anche nello studio degli altri pianeti. I suoi principi sono sfruttati a livello tecnologico nella produzione di energia elettrica e nella cogenerazione attraverso le centrali geotermiche a partire dall’energia geotermica associata.
Pompe di calore acqua/acqua adatti per di riscaldamento ed il raffreddamento di ambienti piccoli e medie dimensioni.
Ideali per installazioni interne con l’impiego di ventilconvettori , impianti radianti e impianti a radiatori ad alta efficienza.
Gas ecologico tipo R 410 A.
Come sorgente è possibile utilizzare sia acqua (proveniente da pozzo, fiume, lago…), sia soluzioni acqua/glicole (provenienti da sonde geotermiche).
Il sistema di regolazione permette la gestione di tutto l’ impianto con la possibilità di scegliere diverse soluzioni, sia per l’ impianto di riscaldamento e raffreddamento, sia per la gestione dell’ acqua calda sanitaria.
Possibilità di integrazione con pannelli solari o altre fonti di riscaldamento.
Funzione riscaldamento che ottimizza la temperatura dell’acqua prodotta in funzione sia della temperatura ambiente sia della temperatura esterna. È possibile controllare un serbatoio di accumulo e due circuiti indipendenti (uno diretto e uno miscelato).
La gestione dell’ acqua calda sanitaria può avvenire tramite una valvola a tre vie (a richiesta) per l’abbinamento con un bollitore esterno.
Funzione raffreddamento è realizzata tramite “raffreddamento passivo” (free cooling), tramite “raffreddamento attivo” (inversione del circuito frigorifero) o tramite entrambi i sistemi attuati in sequenza. Quando l’ unità e’ utilizzata in impianti radianti, per evitare la formazione di condensa, e’ possibile installare un sensore di umidità in ambiente.
L’ orologio programmatore interno permette di definire diverse fasce orarie giornaliere per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Il circuito frigorifero e’ contenuto in un box estraibile per facilitare le operazioni di manutenzione.